Una strategia di marketing people based portata avanti grazie a un tool integrato che attraverso comunicazioni omnichannel raccoglie e aggiorna i dati in real time. Per i non addetti ai lavori questa frase può sembrare ostica, e non poco. Calma e sangue freddo, tutto è facilmente comprensibile e grazie all’esempio di un solo tool, altrimenti detto strumento: ADA.

Il tool people based: ADA

ADA è una piattaforma on cloud per il mobile marketing. Una piattaforma on cloud è uno strumento a cui si può accedere ovunque, on cloud significa infatti che basta avere la sola connessione a internet per poter utilizzare ADA. Non serve installare nessun software, né ricorrere a strumenti particolari. Come Facebook, Twitter o la propria email, ci si connette a internet e si accede al proprio account inserendo username e password, così si può iniziare a utilizzare la piattaforma. Un tool integrato è uno strumento che raccoglie nel proprio raggio d’azione la possibilità di compiere più azioni, sia online sia offline, per un pubblico specifico. Tornando all’esempio di Facebook, con il social network si possono postare foto, fare video in diretta, commentare le attività altrui, impostare la privacy delle proprie condivisioni, aprire pagine e creare campagne di advertising. In modo simile, con ADA si possono compiere una pluralità di azioni diverse senza la necessità di uscire dalla piattaforma o di utilizzare diversi strumenti, account e software. Con ADA si possono creare campagne di mobile marketing creando Landing Page, Storytelling, Newsletter, Chatbot integrabili su Facebook Messenger, Telegram e sito web. Sempre restando nella piattaforma, è possibile anche creare contenuti per i social e programmarli, come un vero e proprio calendario editoriale. In più, collegando ADA ai propri profili social, questi ultimi possono essere aggiornati in automatico con i contenuti che sono stati inseriti nel calendario editoriale. La stessa piattaforma è omnichannel, il che significa che tutti i contenuti creati (Landing, Storytelling e gli altri sopra elencati) possono essere distribuiti tramite una pluralità di canali: attraverso sms, e-mail, social network, wi-fi, chatbot, campagne di Google AdWords e Facebook Ads. Esattamente, sempre senza lasciare la piattaforma, si possono creare campagne di advertising sia su Google sia su Facebook. Tutte le informazioni raccolte vengono aggiornate in real time, ossia nello stesso istante in cui viene compiuta una qualsiasi azione su un qualsiasi contenuto creato con ADA e distribuito tramite la stessa piattaforma, il tool tiene traccia di ciò che accade. Cosa significa? Se un sms viene aperto, ADA ne tiene traccia. Se quell’sms viene a sua volta inviato a qualcun altro, ADA ne tiene traccia. Se la Landing associata a quell’sms viene aperta, ADA ne tiene traccia. Se quella Landing richiede l’inserimento di dati per ottenere un coupon per una promozione o un’offerta o ha un sondaggio volto a conoscere le preferenze dell’utente, ADA ne tiene traccia. Chiaro il concetto? Tutte le informazioni raccolte con ADA, possono essere analizzate e studiate per creare delle comunicazioni costruite ad hoc sui gusti degli utenti. È questo essere people based: in base agli input e alle informazioni raccolte, si creano delle comunicazioni personalizzate che rispondano esattamente alle preferenze degli utenti. Ora che è tutto chiaro, perché non la provi anche tu?

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