Dove si sta dirigendo il digital advertising? Che scenari si prospettano per il futuro della creatività? Come prepararsi agli imminenti cambiamenti? Peter Minnium, presidente di Ipsos Connect USA, ha elaborato 5 consigli da seguire per essere pronti quando sarà il momento.
- Le dimensione temporale. Il tempo, non solo nel senso del real-time-marketing e della fruizione del contenuto giusto nel momento giusto per l’utente, ma anche come scadenza: quale obiettivo si voleva raggiungere con quell’ad? Quando è stato raggiunto? Per quanto tempo si è interagito con lo user? Mai come nel digital advertising, il tempo è denaro e il costo di una campagna dipende direttamente da quanto tempo è stata veicolata quella comunicazione.
- Dinamicità. Gli attuali annunci di adv sono generalmente statici. Il futuro delle comunicazione invece si basa sulla dinamicità in due differenti modi: 1) l’ad deve essere dinamico a seconda del dispositivo dal quale lo si fruisce, ossia deve essere responsive, quindi adattabile a qualunque schermo di device; 2) la creatività programmata, ossia la creazione di differenti versioni per lo stesso annuncio. Tali versioni varieranno in base alle informazioni relative a quell’utente in base a quando e dove interagisce con quell’ad.
- Istantaneità. Gli annunci saranno sempre più simili a dei dialoghi piuttosto che a dei monologhi, capaci di ingaggiare delle campagne in real time (o almeno quasi real time). I brand dovranno essere capaci non solo di comunicare all’utente ma anche di ascoltare le sue reazioni e rispondere alle esigenze che emergono.
- Persone al centro. La comunicazione deve essere costruita attorno alle persone, alle loro esigenze e alle loro necessità. È importante capire quindi il processo decisionale dell’utente così come i dati comportamentali e il customer journey.
- La grande Idea. Nonostante le possibilità offerte dall’uso delle nuove tecnologie relative al mondo del digital advertising, è sempre necessario comunicare al target giusto nel modo più corretto. Senza la giusta intuizione infattio è difficile avere successo anche con una campagna di digital advertising.
Sai che con gli strumenti forniti dalla piattaforma ADA puoi riuscire a creare degli annunci che sfruttino il fattore temporale, il geofencing e che siano anche dinamici (basati sui dati comportamentali del cliente)? Chiedici una prova.
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