Seleziona una pagina

Dove si sta dirigendo il digital advertising? Che scenari si prospettano per il futuro della creatività? Come prepararsi agli imminenti cambiamenti? Peter Minnium, presidente di Ipsos Connect USA, ha elaborato 5 consigli da seguire per essere pronti quando sarà il momento.

  1. Le dimensione temporale. Il tempo, non solo nel senso del real-time-marketing e della fruizione del contenuto giusto nel momento giusto per l’utente, ma anche come scadenza: quale obiettivo si voleva raggiungere con quell’ad? Quando è stato raggiunto? Per quanto tempo si è interagito con lo user? Mai come nel digital advertising, il tempo è denaro e il costo di una campagna dipende direttamente da quanto tempo è stata veicolata quella comunicazione.
  2. Dinamicità. Gli attuali annunci di adv sono generalmente statici. Il futuro delle comunicazione invece si basa sulla dinamicità in due differenti modi: 1) l’ad deve essere dinamico a seconda del dispositivo dal quale lo si fruisce, ossia deve essere responsive, quindi adattabile a qualunque schermo di device; 2) la creatività programmata, ossia la creazione di differenti versioni per lo stesso annuncio. Tali versioni varieranno in base alle informazioni relative a quell’utente in base a quando e dove interagisce con quell’ad.
  3. Istantaneità. Gli annunci saranno sempre più simili a dei dialoghi piuttosto che a dei monologhi, capaci di ingaggiare delle campagne in real time (o almeno quasi real time). I brand dovranno essere capaci non solo di comunicare all’utente ma anche di ascoltare le sue reazioni e rispondere alle esigenze che emergono.
  4. Persone al centro. La comunicazione deve essere costruita attorno alle persone, alle loro esigenze e alle loro necessità. È importante capire quindi il processo decisionale dell’utente così come i dati comportamentali e il customer journey.
  5. La grande Idea. Nonostante le possibilità offerte dall’uso delle nuove tecnologie relative al mondo del digital advertising, è sempre necessario comunicare al target giusto nel modo più corretto. Senza la giusta intuizione infattio è difficile avere successo anche con una campagna di digital advertising.

Sai che con gli strumenti forniti dalla piattaforma ADA puoi riuscire a creare degli annunci che sfruttino il fattore temporale, il geofencing e che siano anche dinamici (basati sui dati comportamentali del cliente)? Chiedici una prova.