Seleziona una pagina

Fra Messenger, Whatsapp e iMessage si potrebbe dire che Facebook e Apple detengono quasi il monopolio dei programmi di messaggistica istantanea (ovviamente tenuto conto del numero di utenti per ogni singola app – utenti della Cina a parte). Google, il colosso di Mountain View, non è gigante per modo di dire e quindi non può star fermo a guardare una torta mangiata in quasi solitaria dalle due aziende – la mela morsicata e quella di Mark Zuckerberg. Per avere la sua fetta di mercato nel mondo della messaggistica istantanea, il big fra i motori di ricerca ha sviluppato la tecnologia RCS – Rich Communications Service. Cosa c’entrano gli SMS? La nuova tecnologia RCS di Google è un’evoluzione dei brevi messaggi di testo dai 160 caratteri. Con questo nuovo tipo di messaggistica si può inviare qualsiasi tipo di contenuto, quelli multimediali, i contatti, immagini, video e si possono anche creare dei gruppi. In pratica, ha tutte le caratteristiche delle suddette app solo che la comunicazione fa uso della rete di telefonia, GSMA, senza incidere sull’utilizzo dei dati. L’app che permette di fruire gli RCS di Google sarà nativa sui nuovi dispositivi Android e andrà a sostituire quella nativa per gli SMS.

RCS di Google, vantaggi e prospettive

Il vantaggio di utilizzare un servizio di messaggistica che faccia solo uso della rete GSMA è quello che le comunicazioni, indipendentemente dalle app installate, dall’aggiornamento del device o dal dispositivo usato, possono essere ricevute nella stessa forma in cui sono state inviate. Un esempio? Chissà quanti nostalgici compreranno il re-make del Nokia 3310, beh, questi non sentiranno la mancanza di servizi di messaggistica come Whatsapp, per esempio. Gli SMS arricchiti e l’enorme investimento di Google negli RCS, dimostrano che, oggi più di ieri, gli SMS non sono morti ma, anzi, sono uno strumento di comunicazione più che attuale e di sicura lettura da parte degli utenti. Chi non ha un’app di chat con centinaia di messaggi da leggere o mai letti? E gli SMS? Su quelli scommettiamo che non ce ne sono di “non-letti”. Vuoi provare la tecnologia di comunicazione creata ad hoc per il mobile, comprensive di messaggi inviati tramite SMS? Chiedici una demo gratuita.